FENOMENALI POTERI COSMICI IN UN MINUSCOLO SPAZIO VITALE

 

                                                                      

 

…pensavo un po’ a cosa scrivere…a come aggiornare un po’ questo blog…quante esperienza nuove dall’ultima volta che veramente questo minuscolo spazio nn basta a raccogliere i pensieri e una vita…ma stavolta tralasciando il personale diretto ho deciso di parlare del personale indiretto…ogni tanto penso al rapporto con Dio, a quanto questo nella più assoluta libertà ti “condizioni” profondamente nella vita…; è inutile più si scappa più Egli è capace di incidere…e non ti lascia, è fedele fino in fondo…; poi pensavo un po’ al titolo di questo blog ed ho pensato di approfondirlo un poco…Dio…chi è questo con la barba lunga, immaginato seduto su di un trono a giudicare il mondo…Lui è l’Onnipotente…ha fenomenali poteri cosmici, ha le chiavi del tempo e dell’eternità, domina su tutte creature, è il Dio degli dei, il Signore dei signori, l’Altissimo, il Terribile, il Tre volte Santo…ma per amore dell’uomo, del singolo uomo, di me Francesco peccatore tra i peccatori, ha deciso di “lasciare” questa Onnipotenza, e di venire in mezzo a noi, uomo tra gli uomini, di servirlo e per questi –scandalo- morire su di un pezzo di croce al posto nostro; ma non basta…”io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo…” nel nostro piccolo cuore, in un minuscolo spazio vitale, nelle nostre Chiese…perché è fedele fino in fondo…; la sua Onnipotenza allora dove è andata a finire? In un certo senso l’ha condivisa con noi, con l’uomo “di gloria e di onore l’ hai coronato, tutto hai posto sotto i suoi piedi…” (Salmo 8…J finalmente ricordo una citazione precisa)…ecco perché San Paolo poi scriverà, “tutto posso in Colui che mi da la forza”…nulla è impossibile all’uomo perché nulla è impossibile a Dio; e l’uomo di fede, cioè l’uomo che ha fiducia, non rimane deluso e di questo ne posso essere testimone, nonostante il buio della notte; la notte sia pur tremenda a volte, è l’unico tempo in cui si possono vedere le stelle ed in esse contemplare l’infinito e il silenzio di Dio prima che il sole torni ad illuminare la nostra vita; è proprio come il Genio della lampada…accanto all’uomo, presente quando chiamato, attento perché amante, banale e a volte “ridicolo” perché innamorato, dispettoso perché amico, affacciato dalla finestra del cielo a guardare l’amore celebrato sulla terra, nella Chiesa, in tutto il mondo…; …certo nella Chiesa, della quale io per primo non ne comprendevo il mistero e il senso profondo, perché appunto agivo senza conoscere, per ignoranza…; questa Chiesa, santa e peccatrice…come Agraba dove si vive l’amore di Aladdin e Jasmin, la semplicità del Sultano, la simpatia del popolo, e l’inganno e il deturpamento di Jafar desideroso di essere come Dio (torna il senso del cosiddetto peccato originale) e del cui desiderio rimasto “fregato” perché ne è rimasto vittima e schiavo, della malizia del pappagallo Yago, il quale però poi incontrato l’amore vero, l’affetto in  Jasmine, Aladdin e il Genio non se staccherà più iniziando in lui un cambiamento, una “conversione” …e chi –dico- chi lo presenta agli altri, chi per primo è pronto a scommettere su quel pappagallo traditore infame???!!!! Semplicemente il Genio… allora coraggio, Dio punta su di me… Dio punta su di te…Alzatevi, andiamo!!!

 

                                                                         

Questa voce è stata pubblicata in converse. Contrassegna il permalink.

55 Responses to FENOMENALI POTERI COSMICI IN UN MINUSCOLO SPAZIO VITALE

  1. Giuseppe ha detto:

    La finestra della mia camera affaccia sul golfo di Napoli. Un paesaggio sempre nuovo e strupendo per la sua maestosità! Stasera, dopo le tue parole, mi sono affacciato dalla finestra e ho prvato a fare un respiro profondo… nonostante il freddo… il profumo di infinito che le tue parole mi hanno aiutato a sentire è stato davvero intenso.
    Grazie per aver contribuito a questo dono.
    Un abbraccio e una preghiera sempre.
    Peppe

  2. Michela ha detto:

    sono in un buio senza stelle e senza dio… annaspando lo cerco, lo cerco disperatamente, ma non lo trovo… allora cerco anche una sola piccola torcia, un amico, che mi illumini, anche se solo per pochi passi, ma non la trovo… buona fortuna a te!

  3. Michela ha detto:

    sono in un buio senza stelle e senza dio… annaspando lo cerco, lo cerco disperatamente, ma non lo trovo… allora cerco anche una sola piccola torcia, un amico, che mi illumini, anche se solo per pochi passi, ma non la trovo… buona fortuna a te!

  4. FrAnCeScO ha detto:

    non so chi sei perchè non hai firmato…però l\’unica cosa che posso dirti è di non arrenderti nel cercare…"chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto…"; farò una preghiera anonima per un anonimo…tanto a Gesùnon ci scappano certe cose…ciao ciao

  5. Michela ha detto:

    spero che le preghiere bastino a cambiare il cuore delle persone… perchè se a volte posso non percepire Dio nella mia vita, so che c\’è e che forse è solo il mio cuore indurito che non vuole aprirsi a lui, ma quando percepisco la lontananza delle persone soffro, perchè quando un amico dovrebbe dimostrarsi tale e in realtà scappa, non c\’è consolazione.

  6. FrAnCeScO ha detto:

    …ma perchè non ti firmi? …io capisco quello che provi ovvio che una amicizia tradita o non vissuta pienamente non fa stare bene…però la lontananza delle persone non credo sia direttamente proporzionale a quella di Dio nè tanto meno le due cose coincidono…

  7. Michela ha detto:

    infatti è quello che ho detto… solo che a volte fa più soffrire la lontananza di un amico che quella di dio, perchè dio si ritrova ed è lui che non smette di cercarti, mentre un "amico" spesso no… resto anonimo perchè è più facile che tu risponda ad un anonimo che ad un amico e questo lo hai dimostrato.

  8. Michela ha detto:

    infatti è quello che ho detto… solo che a volte fa più soffrire la lontananza di un amico che quella di dio, perchè dio si ritrova ed è lui che non smette di cercarti, mentre un "amico" spesso no… resto anonimo perchè è più facile che tu risponda ad un anonimo che ad un amico e questo lo hai dimostrato.

  9. Michela ha detto:

    infatti è quello che ho detto… solo che a volte fa più soffrire la lontananza di un amico che quella di dio, perchè dio si ritrova ed è lui che non smette di cercarti, mentre un "amico" spesso no… resto anonimo perchè è più facile che tu risponda ad un anonimo che ad un amico e questo lo hai dimostrato.

  10. claudia ha detto:

    bello tutto quello che hai scritto…
    rispondendo un pò a te "anonimo"…
    posso dirti che,per chi conosce veramente
    il Signore…è davvero lacerante sentire la sua lontananza…
    la lontananza di un amico implica i sentimenti…
    alle volte la lontananza da Dio implica la tua eternità…
    per me è brutta sta cosa che hai scritto…
    paragonare la mancanza di un amico a quella di Dio,
    e per giunta ritenendo che sia più dura stare lontano da un amico..
    mi fà pensare solo…che in realtà tu non conosci Dio…
    nn voglio avere neanche la presunzione di dire…che io sò tutto di lui…
    ma per esperienza posso ASSICURARTI che perdere un amica dopo
    6 anni di amicizia è stata dura da digerire….
    ma quando stai alla presenza di Dio…e ogni giorno gusti
    il suo amore,la sua presenza che t svuota delle pesantezze
    e ti riempie con la sua fresca e dolce unzione…
    e per caso…t allontani da lui….
    questa lontananza…ti distrugge…
    nelle emozioni…nel carattere…
    nel rapporto con gli altri….
    ti svuota….
    Quando conosci realmente Dio…
    t renderai conto che..tutto passa in secondo piano!!!!
    Come dice il salmista:" MEGLIO UN GIORNO
    NEI SUOI CORTILI, CHE
    MILLE ALTRI ALTROVE!!!"
    è brutto perdere un amico…
    lo sò….ma sappi una cosa:
    potrai avere amici,ragazze,successo,
    una famiglia meravigliosa…e chi più ne ha più ne metta..
    ma Senza Dio….nn hai la pace….
    allora nn hai NIENTE!!!
    A che giova infatti all\’uomo,
    conquistare tutto il mondo se poi perde l\’anima sua?????
    ………….
    …………………………….
    ………….
                            ti benedico…ciao

  11. FrAnCeScO ha detto:

    caro anonimo da quello che scrivi devo capire praticamente che ci conosciamo e che non ti ho risposto o non ti ho dato ascolto su qualcosa…sinceramente non mi viene in mente nessuno, scusami che devo dirti…ma puoi tranquillamente dirmi chi sei almeno mi dai la possibilità di rifarmi…no??!!…sempre se sei un ragazzo…ma vabbè lasciamo perdere;…guarda non so cm interpretare quello che scrivi circa Dio…però sinceramente anche io ci sn passato dal perdere amicizie che però poi proprio perchè non ho perso quella con Dio sono state ricucite…tranne una forse ma per motivi diversi e forse è più giusto così…ma perdere Dio o pensare di averlopersocredo coincida con la disperazione…quindi non puoi dire così…saresti un disperato cioè uno senza speranza…e non credo sia così…ma tu continua a sperare  e l\’amicizia con questo tuo amico non necessariamente può dirsi finita…mai arrendersi alla vita!!!se vuoi ora puoi firmare 🙂 a presto…
     
    Grazie claudia per il tuo bel commento

  12. Giuseppe ha detto:

    ho letto il tuo intervento, ho letto i vari commenti, e non so perchè trattengo le lacrime, tu sai come sono fatto, o almeno in parte, e riconosco sicuramente la mano di dio, la sua Provvidenza, che mi ha portato qui a leggere il tuo intervento…oggi una brutta notizia dal vescovo, la lascio privata per non sbandierarla a chiunque passi di qua, tu l\’avrai intesa, è bello chiedere a un amico di portare i pesi iniseme, ancor prima di chiederlo al mio genio, magari chiedo al mio amico Abù (e sul fatto che sei una scimmia non ci piove!!!)sai le cose son andate peggio di come mi aspettassi e l\’unica cosa che mi tiene al di qua dalla disperazione è proprio la presenza del Genio, che sento vicina ma distaccata, o forse sono io che gli sto alla larga…non voglio essere prolisso, anche perchè più che parlare mi piacerebbe stare nella tua stanza, come quelle ppochissime volte in cui è successo, magari a piangere sulla tua spalla, sulla spalla di un amico, poichè davvero pochi me ne sono rimasti…boh prega per me il mio futuro va a rotoli, qualcuno tempo fa, molto più "cattolico" di noi, provava perfetta letizia dietro una porta chiusa…perchè io non riesco…?sarà forsee che davvero dietro questa porta farà freddo, se ti capita di passare e mi vedi, aprimi almeno la tua…ciao ciccio….e grazie di essere stato la mia lampada del Genio, anche questa volta……

  13. Egidio ha detto:

    Ciao! sono passato da qst parti! mi e piaciuto moltissimo il tuo intervento, perche hai messo in evidenza un dono immenso di Dio: il suo essere misericordioso al punto tale da  scendere dal cielo, incarnarsi nel seno di una donna, per condividere  tutto con noi fuorchè nel peccato morendo dopo aver sparso il suo sangue prezioso per i nostri peccati e per la nostra salvezza! Questo  atto però dimostra anche un grande segno di amore! E con grande gioia posso affermare che Dio non ci abbandona mai, che e sempre vicino a noi, e che lo è ancora di più allorquando crediamo di essere soli e siamo in difficoltà!      Un saluto 
     
                                                                                                                                                                                  Egidio 

  14. ChIcA ha detto:

    Finalmente ho trovato il tmp x lasciarti un cammento al tuo bellissimo intervento…ke dire cn "poche"parole esprimi tutto cio ke provi e senti e fai capire a tutti qnt sia importante la Fede in Dio,ke nn si è mai soli, e ad avere smp fiducia in se stessi !                                             ….. SEMPLICEMENTE UNICO….. 🙂
    Un bacione kiss dumb

  15. Rossella ha detto:

    caro francesco, e\’ vero e\’ vrm brutto leggere un intervento sul proprio blog e non capire chi l\’ha scritto……io dico che e\’ qualche ragazza….forse quella che ti ha lasciato qualllo stupito messaggio anonimo in prima pagina.  non ti sentire mai in colpa, e non pensare di aver ferito qualcuno dicendo o facendo qualcosa di sbagliato….quanto  a te cara anonima,   (xke\’ 6  donna lo so) Francesco e\’ innamorato di Gesu\’ ed il Signore e\’ fedele x sempre…..ed anke FRa\’  con  l\’ aiuto della Mamma Celeste lo sara\’!!inoltre mi pare offensivo comparare l\’amicizia di Dio con quella di un amico!! epoi carissima non  tentare di esser interessata alla religione…..mi pare che nonlo sei, altrimenti non scriveresti messaggi anonimi!! altro ke amicizia cerchi……!!

  16. Rossella ha detto:

    hai scritto cose molto belle e profonde  e xcio\’ non mi sento di aggiungere nulla..hai detto vrm tutto!!
    n.b.  uffi  passa ogni tanto dal mio blog anke solo x piccolo commentino !!salutoni
    vale

  17. Rossella ha detto:

    un po\’ fuori luogo i commenti dela persona anonima, soprattutto xke\’ poco  facili da inserire in un contesto..ed anche per degli asserti che   x me( che Amo DIo) non reggono molto……..!!! tuttavia    vige la liberta\’ di pensiero e di parola………e qusto blog ne e\’ l\’esempio

  18. Alessia ha detto:

    Ciao, Francesco… Leggendo le tue parole, ho trovato in me stessa un senso di serenità… Quanto mi piace la tranquillità dell\’anima.. quanto adoro stare in Chiesa, a contemplare l\’immagine di Gesù, che trionfa sul male… ad osservare il dolce viso di Maria… e la carità che, il volto di San Francesco di Paola, "trasuda". Già, portare Dio agli altri; permetterne la sua conoscenza, non è facile quando si trovano persone che non sono disposte a dialogare con Lui… Sono una catechista, e la facilità con cui Dio si presenta ai bambini, è impressionate… "Se non tornerete come bambini…" Sai credo che, in quell\’ora di catechesi, sia proprio il Grande Maestro a dirigere l\’orchestra delle mie parole… Beh, ti saluto… Ciao!!!

  19. Rossella ha detto:

    francesco, ci ho pensato, ho letto e riletto bene quasi tutti i commenti del tuo blog e sono arrivata alla conclusione che l\’anonnimo e\’ in realta\’ una  anonima……x me si kiama \’\’eli\’\’ ed e\’ qualla che in prima pagina ti ha SCRITTO  DI FARTI  vivo con lei e di risponderle a cio\’ che lei ti aveva\’\’ confessato\’\’, che …era LAMPANTE SI TRATTAVA DEL FATTO CHE LEI AVEVA PRESO UNA SBANDATA X TE……..
    CARA ELI, COME VEDI 6 STATA SMASKERATA………

  20. FrAnCeScO ha detto:

    non mi mancano mai, devo dire, occasioni in cui mi capiti di riflettere sull\’affettività umana, sulla sua espressività e di quanto questa sia importante ed incisiva per la vita dell\’uomo…in questi giorni cercherò di rispondere dettagliatamente su questo argomento anche per messaggi personali che in questi giorni ho ricevuto…; cmq chiunque sia la persona anonima…ci tengo che si senta libera anche a rimanere tale e che qui, in questo spazio virtuale si senta libera di dire quello che pensa, come lei…così tutti…fermo restando che sia più bello personalizzare i proprio interventi…se fosse stata eli…me l\’avrebbe già detto…non le manca la faccia 😉 …a presto, francesco

  21. checca ha detto:

    ehi Fra finalmente riesco a connettermi e quindi ad aggiungere un commento..vedo che c\’è movimento in giro:-)??come al solito iil tuo intervento è stupendo ma ad essere sincera se mi fermo due secondini a rileggere il tuo blog..beh tutto ciò che scrivi è fenomenale!Anch\’io immagino Dio seduto su un trono pronto ad osservare ognuno di noi..noi che nelle nostre giornate non riusciamo a dedicarGli 5 minuti..sei un ragazzo speciale Fra e ti ammiro…credimi non sono dei semplici complimenti..ti ammiro perchè hai intrapreso un difficilissimo cammino done non mancheranno difficolta\’,dove spessissime volte dovrai dare coraggio e speranza a chi non ne ha piu\’e per questo spero che il GENIO possa continuare a puntare su di te ed esaudire ogni tuo desiderio…

  22. Stefania ha detto:

    Ormai è una tappa fissa passare per il tuo blog….quando nn lo faccio mi manca..!!! condivido tutto ciò che scrivi, e quando sto un pò giù mi aiuta tanto passare da te..Quello che scrivi  chiedono al mio cuore un momento di attenzione per quelle voci e preghiere che ho dentro e che spesso dimentico di ascoltare…quelle voci e quei canti che abbiamo dentro e che ci parlano di cieli azzurri e aria pulita, di sogni, di un Dio sconvolgente che è venuto a chiederci di lasciarci salvare da Lui…grazie. Dio ti benedica ti ricordo nelle mie preghiere per la tua vita e il tuo cammino. Ciao Stefy

  23. Stefania ha detto:

    Ormai è una tappa fissa passare per il tuo blog….quando nn lo faccio mi manca..!!! condivido tutto ciò che scrivi, e quando sto un pò giù mi aiuta tanto passare da te..Quello che scrivi  chiedono al mio cuore un momento di attenzione per quelle voci e preghiere che ho dentro e che spesso dimentico di ascoltare…quelle voci e quei canti che abbiamo dentro e che ci parlano di cieli azzurri e aria pulita, di sogni, di un Dio sconvolgente che è venuto a chiederci di lasciarci salvare da Lui…grazie. Dio ti benedica ti ricordo nelle mie preghiere per la tua vita e il tuo cammino. Ciao Stefy

  24. Stefania ha detto:

    Ormai è una tappa fissa passare per il tuo blog….quando nn lo faccio mi manca..!!! condivido tutto ciò che scrivi, e quando sto un pò giù mi aiuta tanto passare da te..Quello che scrivi  chiedono al mio cuore un momento di attenzione per quelle voci e preghiere che ho dentro e che spesso dimentico di ascoltare…quelle voci e quei canti che abbiamo dentro e che ci parlano di cieli azzurri e aria pulita, di sogni, di un Dio sconvolgente che è venuto a chiederci di lasciarci salvare da Lui…grazie. Dio ti benedica ti ricordo nelle mie preghiere per la tua vita e il tuo cammino. Ciao Stefy

  25. Michela ha detto:

    siete tutti così religiosi e pure così pronti a puntare il dito e a giudicare quello che ho scritto… fate pure, non me ne curo…
    francesco, tu sei sempre così solerte a scrivere e rispondere agli interventi del tuo blog, ma poi ti dimentichi degli amici veri, quelli di tutti i giorni… questo mi dispiace e mi dispiace non dirti chi sono, ma preferisco così…

  26. Rossella ha detto:

    cara anonima,uffa che noia sentire le  tue lamentele!! ma insomma cosa vuoi da francesco?? se vuoi che ripari  al danno che  a tuo parere e\’ stato fatto (ma io ne dubito!!) rivelati……circa la  religiosita\’ di noi  ragazzi che scriviamo sul blog ……si\’ siamo religiosi ma anche peccatori nel senso che nn siamo perfetti ma e\’ ovvio che quando si dicono corbellerie sul Signore  (  come tu le hai   dette) ,ci sentiam toccati e  te  ne cantiamo 4 ……tutto qui!! ti auguro di trovare un po\’ di pace cara,

  27. FrAnCeScO ha detto:

    …sinceramente e solitamente i miei amici mi hanno sempre detto il contrario, ma cmq si accetta tutto e le critiche sono sempre quando accettate propositive…nessuno ha attaccato il tuo punto di vista e come avrai letto io ho subito puntualizzato il fatto che tu possa esprimerti liberamente nel mio blog e a questa libertà personale a altrui ci tengo molto ed è un motivo per il quale non cancello molti interventi…; io personalmente non sono un tipo "da sospetto" nei confronti degli altri ma il tuo anonimato non credo faccia bene…io a questo punto potrei pensare a chiunque…giada pensa tu sia eli ma so bene che non lo sei…perchè conoscendola quando parla parla tranquillamente….so bene di essere sbadato su tante cose, ritardatario cronico ad ogni appuntamento, …ma superficiale su cose serie non credo di esserlo…poi se ho sbagliato ripeto, il tuo anonimato non aiuta a mettere le cose apposto…poi fai tu! ciao

  28. Michela ha detto:

    ciao fra, finalmente ti scrivo questo commento tanto atteso..
    questo intervento è forse tra quelli più belli, per i paragoni con il film, ma soprattutto perchè mi è sembrato più profondo e spontaneo..
    io capisco quando dici che Dio punta su ognuno di noi.. anche io in un certo senso mi sono sentita chiamata a quello che ho scelto e ho passato non pochi momenti di dubbio, sia prima sia durante il cammino.. ma poi ho capito che questa è la mia strada e sono felice.. certo mi richiede non pochi sacrifici e ogni giorno mi ripeto "alzati e vai".. c\’è molta forza nella sofferenza e la certezza che una mia parola o un mio sorriso può alleviare un po\’ il dolore e rinvigorire quella forza mi dà tanta gioia..
    sono contenta di sentirti più sereno in questo intervento..
    ti prometto ufficialmente che scriverò più spesso.. altrimenti chi ti sente! 🙂
    ci sentiamo presto

  29. Michela ha detto:

    non ho voglia di mettere a posto le cose… credo che si sia persa quella magia che tiene viva l\’amicizia…

  30. Rossella ha detto:

    cara anonima visto che non hai voglia di rivelarti  non occupare piu\’ dello spazio sul blog di francesco oppure sei tanto sadica da godere nel tormentare  gli altri?? sei vrm una bambina immatura!!!

  31. Rossella ha detto:

    CARO ANONIMO, MA SE COME DICI TU  << SI E\’ PERSA QUELLA MAGIA  CHE TENEVA VIVA  L\’AMICIZIA>> E TU NON VUOI METTER A POSTO LE COSE..ALLORA XCHE\’ CONTINUI A LASCIARE MESSAGGI  SU QUESTO BLOG? ANCHE PERCHE \’ DA COME HO CAPITO FRANCESCO NON HA IDEA DI CHI TU SIA

  32. Rossella ha detto:

    ANONIMA 6 CONTINUERAI A   LASCIARE MESSAGGI ANONIMI E DI ACCUSA SU QUSTO BLOG DOVRO\’  PENSARE CHE 6 UNA FALLITA CON QUALCHE ROTELLINA  FUORI FASE…….  MI FAI PENA

  33. Rossella ha detto:

    FRANCE\’ SOLO UNA DONNA PUO\’ AVERE LA PAZIENZA DI TORMENTARTI COSI\’!!MA NN TUTTE LE DONNE SONO COME QUESTA OSSESSIVA CON MANIE DI PERSECUZIONE!!

  34. Rossella ha detto:

    trovo che sia veramente  brutto insinuare nella mente di qualcuno sensi di colpa….soprattutto se questo qualcuno sta x divenire sacerdote e quindi piu\’ di noi laici e\’ tenuto a fare esami di coscienza  x cercare di miglirarsi e di tendere  verso la perfezione (solo tendere poiche\’ noi sappiamo bene che  la perfezione E\’ solo dell \’ Altissimo!!!!!)
     
    SPERO, FRANCE\’, CHE NON AVRAI INUTILI SENSI DI   COLPA

  35. Michela ha detto:

    oggi mi sto proprio dando ai commenti sul tuo blog.. si vede che è un brutto sabato senza il mio pierpino che è a torino (patetica 🙂 )!!!
    comunque io credo che dovresti riflettere su quello che scrive questo/a anonimo/a perchè tu sei moooolto sbadato (vedi compleanni e mille altre cose :C) e secondo me non è improbabile che tu abbia dimenticato qualcosa di importante, qualcosa a cui questa persona tiene molto, ma che magari per te non era fondamentale.. a volte nell\’amicizia tu pensi di comportarti bene, ma l\’altro si aspetta qualcosa che tu non fai e ci rimane male pur senza che tu abbia fatto niente in realtà.. io la penso così! poi tu sei così impegnato ed è facile che abbia tralasciato qualcosa.. riflettici, un bacio.  

  36. Kalos ha detto:

    passavo di qui…..
    ti lascio un semplice saluto
    buona giornata   Gigio

  37. Ilaria ha detto:

    ciao,visitavo un pò di blog e mi è capitato il tuo…sono davvero felice per te…hai intrapreso la via giusta,quella di Dio,tanti auguri!!!Passa dal mio spaces…
    ilaria

  38. FrAnCeScO ha detto:

    giada21 ottobre 17.21

    cara anonima e\’ ovvio che i  miei commenti non ti garbano……sono contro l\’anonima che scrive a francesco e ….. mi sa ke sei proprio  tu!!

     

    (nessun nome)21 ottobre 16.51(http://cid-90a479e2aa039e31.spaces.live.com/)

    cara giada i tuoi precedenti interventi non mi son mai piaciuti ma questo poi…ti consiglio di rileggerlo attentamente non mi sembra incomprensibile,altrimenti fammi spere cercherò di essere più chiara solo per te.buona giornata cara.

     

    (nessun nome)21 ottobre 16.51(http://cid-90a479e2aa039e31.spaces.live.com/)

    cara giada i tuoi precedenti interventi non mi son mai piaciuti ma questo poi…ti consiglio di rileggerlo attentamente non mi sembra incomprensibile,altrimenti fammi spere cercherò di essere più chiara solo per te.buona giornata cara.

    giada21 ottobre 13.10

    SCUSA DICI CHE IL BLOG DI FRA N E\’ STATO FATTO X DARE GIUDIZI SULLA SUA VOCAZIONE MA MI SEMBRA CHE NESSUNO NE ABBIA DATI…..POI DICI CHE NESSUNO DEVE NEMMENO ESPORRE I PROPRI DUBBBI…MA DUBBI SU COSA? insomma sii chiaraquando  scrivi

     

    (nessun nome)21 ottobre 9.52(http://cid-90a479e2aa039e31.spaces.live.com/)

    ciao a tutti..volevo solo rispondere a quelle persone che giudicano senza sapere…credo che il blog di francesco non sia stato creato per dare giudizi sulla sua vocazione..non spetta a noi farlo..e chiunque espone i propri dubbi non ha capito il senso di niente e soprattutto non crede….io sono con francesco perchè credo che le vie del Signore sono infinite..il mio grosso in bocca al lupo va a te francesco

    laura20 ottobre 15.01

    ciao una domanda che nn vuole essere una provocazione….e\’ vero che il comandamento sul nn commettere atti impuri prima era  nn commettere adulterio? e soprattutto…….cosa pensi in ordine al fatto di avere rapporti intimi prima del matrimonio? voglio dire veramente la chiesa vieta cio\’? oppure e\’ una scelta personale? scusa se ti ho messo inimbarazzo ma vorrei sapere…..

  39. FrAnCeScO ha detto:

    questi ultimi commenti erano nel guestbook e li ho passati qui nel blog io…a stasera la mia risposta

  40. Rossella ha detto:

    RISPONDO A MICHELA (SENZA POLEMICHE OD IRONIE XCHE\’   LEI E\’ STATA EDUCATA…AL CONTRARIO DI ALTRE  CHE NEMMENO SI FIRMANO)
    CREDO CHE PER QUANTO UNO POSSA ESSERE DISTRATTO, RITARDATARIO CRONICO, CON LA TESTA  TRA LE NUVOLE, DISATTENTO. SOGNATORE , RINCORSO DAL TEMPO…….NON DOMENTICA COSE IMPORTANTI……E QUI NON SI TRATTA DI RICORDARE CERTO UNA DATA(IO AD ES NON RICORDO   IL GIORNO PRECISO DEL COMPLEANNO DEI MIEI.. MA NON X QUESTO  NN VOGLIO LORO BENE) INSOMMA CIO\’ CHE CERCO DI DIRE E\’ CHE DUBITO CHE FRANCESCO ABBIA FATTO QUALCOSA DI CATTIVO   INVOLONTARIAMENTE   …NE\’ TANTOMENO VOLUTAMENTE…! E CHI LO ACCUSA  DEL CONTRARIO LO SA   BENE ,TANTO CHE NON VUOLE NEMMENNO RIVERARGLI IL MOTIVO DELLA SUA ARRABIATURA. E SAPETE XCHE\’?PERCHE\’  LA MOTIVAZIONE E\’ OGGETTIVAMENTE TROPPO STUPIDA!!!

  41. Rossella ha detto:

    SCUSA TI FACCIO UNA DOMANDA CHE PERO\’ ESULA  DA TUTTE LE POLEMICHE   SULL\’ANONIMO  AL QUALE CREDO PER\’ SI STIA DANDO TANTA IMPORTANZA….
    COMUNQUE TI FACCIO LA DOMANDA……HO VISTO LE FOTO DELLE TUE CONVERSE…..MA SEMBRANO GRANDISSIME!!! SCUSA MA CHE NUMERO DI SCARPE PORTI? E POI  ANCHE UN PICCOLO CONSIGLIO……X LE PROSSIME  SCARPE  COMPRA LE DR MARTINS..SONO INDISTRUTTIBILI E VANNO OK SIA DI INVERNO CHE  D\’ESTATE..TI PREGO RISPONDIMI SUL NUMERO….. HO SCOMMESSO CON MIA SORELLA!!
    IO DICO 43….LEI DICE 44……..GRAZIE CIAO

  42. Michela ha detto:

    cara giada,
    innanzitutto una dritta : scrivere tutto maiuscolo nel "linguaggio" di internet significa urlare quindi non usarlo almeno che tu non voglia far capire che una cosa la stai dicendo ad alta voce..
    io non ti conosco quindi non so da quanto tempo conosci francesco e che tipo di rapporti hai con lui, però io credo sia probabile che lui possa aver dimenticato qualcosa che una persona possa ritenere importante.. di sicuro non è una persona cattiva però è distratto all\’inverosimile (vero francè? 😉 io e te sappiamo di che parliamo, vero?) quindi..
    comunque chiunque tu sia credo che te la stai prendendo troppo..
    ognuno ha diritto di rimanere anonimo se vuole, certo con rispetto, e non mi sembra che l\’anonimo abbia offeso qualcuno o usato un linguaggio scurrile.. del resto internet è "bello" anche per questo..
    francè, pierpino è tornato, ma ora stava parlando con la mamma.. facci sapere come va, mi raccomando.. domani inizia una nuova settimana, non so se potrò scrivere, ma ti penserò. baci.

  43. Emanuela ha detto:

    Caro Francesco.. ho letto il tuo intervento.. stavo per lasciarti un commento e quando ho visto "42 commenti" mi sono fin spaventata! poi leggendo ho capito.. sinceramente non credo sia giusto entrare nel merito della situazione, quindi mi limiterò solo a lasciarti questo saluto e, come sempre, provare a riflettere su quanto scrivi e (perchè no?) raccontarti qualcosa… lo farei più volentieri via msn, ma visto che momentaneamente non riesco ancora a mettermi in contatto con te, risolverò in altro modo ;D
    Come sempre, trovo bellissimo quello che scrivi. In questi giorni sto cercando di ricreae quel forte contatto con Gesù, quel legame strettissimo che c\’era prima ma… continuo a sentirmi distante. La fede c\’è, ed è forte. E ancora, non ha bisogno di prove lampanti per essere rafforzata.. continuo a tenere il mio impegno con i bambini del coro (nonostante abbia dovuto lasciare il catechismo dei bimbi per l\’università e la radio, non ho smesso di passare in oratorio), ma sento che rispetto a prima qualcosa manca… forse sono cambiate le priorità… forse mi manca troppo il mio ragazzo… forse sto cambiando io? non lo so…
    Per il resto, sto bene. domani (22 ottobre) "festeggiamo", anche se distanti, i nostri sei mesi. e sempre domani dovrebbe arrivargli il mio regalo (se ricordi, ti avevo lasciato quel "breve commento" con la mia idea!) ;D.. e tra pochi giorni finalmente ci rivedremo.. davvero, non vedo l\’ora… mamma mia quanto batte il cuore… sai che non mi riconosco davvero più?
    spero tu stia bene, nonostante i tuoi impegni e nonostante questo blog da gestire (eheh mi pare di aver visto qualche giornata turbolenta…) scherzi a parte, sappi che ti penso da qui, e ti sostengo nella preghiera!
    stammi bene, spero di sentirti presto. ti abbraccio

  44. Rossella ha detto:

       x michela:            non credo di essermi presa a cuore la qustione dell \’\’anonimo\’\’e \’ che io x carattere non sopporto i misteri, le falsita\’ i musi lunghi ed i rancori della gente senza che  mi diano una spiegazione……inoltre il  blog francesco e\’ troppo bello x rovinarlo con ramanzine incomprensibili pure al   propritario del blog ,ecco   perche\’ mi  ink…….o!! spero di esser stata chiara….
    circa il fatto da quanto conosco francesco…….  beh ……..non lo conosco ma ti assicuro che   nessuno e\’ come il mio ex boy…..x dirtene una…..ha dimenticato  il forno acceso x 7 ore, ha lasciato i biglietti aerei a casa….a perso 5 volte il bancomat……….fai un po tu….

  45. FrAnCeScO ha detto:

    bene  prima di rispondere alle domande di LAURA che ti assicuro non mi scandalizzano per niente ne mi imbarazzano…vorrei solo chiedere gentilmente di smettere di parlare della questione dell\’anonima…effettivamente sabrina ha ragione, troppa importanza alla questione, chiunque essa sia se ha voglia me ne deve parlare di persona se ha coraggio e basta senza tutti sti raggiri e sti fronzoli senza senso……sì sarò distratto quanto si vorrà ma quando le cose sono serie io nn mi sono mai tirato indietro poi se dimenticarsi della data di un compleanno fa problema non so cosa dire…; PER SABRINA: a dirti il vero  ho un 42 di piede ma quelle converse le vecchie sono 39 erano l\’ultimo paio disponibile erano strettissime ma le volevo 🙂 le nuove sono un 41,5…per la scommessa ora come farete??? 🙂

  46. Rossella ha detto:

    abbiamo perso enrtrambe la scommessa!!  meglio cosi\’!!!

  47. Rossella ha detto:

    ciao grazie per avermi fattto sapere che le mie domande (  sulla  sessualita\’ prima del matrimonio   e dela castita\’  tra fidanzati  e sul comandamento  nn commm. att imp) non ti imbarazzano  ed aspetto tua risposta…..al piu\’ presto
    ciao ciao

  48. FrAnCeScO ha detto:

    PER SABRINA: speriamo nn vi eravate giocate cose particolari 🙂
     
    PER LAURA:
    Ciao laura…premetto come già detto che non mi imbarazzo per cose del genere..non ne avrebbe senso…perché poi me ne dovrei imbarazzare? …vabbè, rispondo alle tue domande: circa i rapporti pre – matrimoniali la Chiesa non ti impone una regola, ma ti propone un cammino e già siamo in una prospettiva diversa; in questo cammino io vivo una relazione personale con Gesù che mi aiuta a vivere e percorrere questo cammino…; ovvio che se io non ho qsta relazione e qualcuno (la Chiesa…clero e laicato) mi viene a dire “tu non devi avere rapporti sessuali prima del matrimonio” io ti mando a farti un giro in bagno e continuerò a fare quello che penso io…; questa è la premessa, altrimenti si discuterà solo di precetti o di regole che poi di fatto non sono tali; il discorso, per quanto duro possa apparire…tutto sommato (dopo averlo studiato) appare abbastanza razionale (perché sembrerà strano ma la teologia è razionale, ossia ragionevole, ha un metodo…è una facoltà di studi) …; innanzitutto si è sempre inseriti in un discorso di gradualità…se sono fidanzato e ho rapporti e poi voglio decidere di fare un percorso non posso improvvisare dall’oggi al domani…ripeto, è un cammino che si fa insieme come coppia e come comunità…; la Chiesa poggia il matrimonio come sacramento in alcuni principi chiave: la complementarietà dei sessi, l’unitività della coppia e la procreatività…; si chiama peccato che significa rottura ciò che esce fuori, appunto rompe con  questi principi…;  uscendo dal primo caso si ha l’omosessualità e simili (come si è complementari nello stesso sesso?), uscendo dal secondo caso non si ha il matrimonio che sancisce giuridicamente e sacramentalmente l’unità della coppia e si hanno quindi i rapporti pre – matrimoniali (chi mi dice che sono giuridicamente unito a qualcuno? – i due saranno una carne sola – ), uscendo dal terzo si parla del discorso del preservativo e della contraccezione in genere (cosa si procrea se qualcosa impedisce il processo di fecondazione?); …questo cammino che la chiesa propone poggia su questi pilastri\\principi che non sempre è facile accettare…ci vuole appunto, fede e cammino…; ciao ciao
    PS. atti impuri è un termine catechistico

  49. Rossella ha detto:

    grazie  peri chiarimenti..insomma   per riassumere,,,,,,sesso prematrimoniale e\’ un peccato mortale…….si puo\’ evitare facendo un percorso di fede…….sintetizzando e\’ cosi?e\’ ovvio che lachiesa dettando regole morali (e non giuridiche) NNI MPONE NULLA  ma ti avvisa…….se farai qusto…….sarai in peccato mortale……
    nne\’ una polemica la mia….solo un prender atto   di come stanno le cose……. fammi sapere se ho capito bene
    grazie ciao ciao

  50. Emanuela ha detto:

    Caro Francesco grazie… è così bello quello che mi hai scritto! oggi giacinto ha ricevuto la sorpresa… per poco non mi piangeva al telefono! era emozionatissimo, non smetteva di dire "grazie" e continuava a ripetere che era troppo felice, che non aveva parole… Dio.. quanto avrei voluto essere vicina a lui in quel momento.. è stato troppo emozionante, davvero un\’emozione indescrivibile.. guarda, fra.. sono troppo felice.. matrimonio?  a te posso dirlo… fosse per me, te lo giuro.. lo sposerei DOMANI! (e ho fede nel fatto che tu, capendo quanto è forte ciò che provo, non prenderai questa frase come un capriccio o una frase fatta…). Io lo amo davvero, e con lui ho davvero imparato cosa significhi davvero AMARE. ti prego credimi… grazie di essermi così vicino, mi stai aiutando tantissimo…
    ti abbraccio fortissimo

  51. Emanuela ha detto:

    Caro Francesco grazie… è così bello quello che mi hai scritto! oggi giacinto ha ricevuto la sorpresa… per poco non mi piangeva al telefono! era emozionatissimo, non smetteva di dire "grazie" e continuava a ripetere che era troppo felice, che non aveva parole… Dio.. quanto avrei voluto essere vicina a lui in quel momento.. è stato troppo emozionante, davvero un\’emozione indescrivibile.. guarda, fra.. sono troppo felice.. matrimonio?  a te posso dirlo… fosse per me, te lo giuro.. lo sposerei DOMANI! (e ho fede nel fatto che tu, capendo quanto è forte ciò che provo, non prenderai questa frase come un capriccio o una frase fatta…). Io lo amo davvero, e con lui ho davvero imparato cosa significhi davvero AMARE. ti prego credimi… grazie di essermi così vicino, mi stai aiutando tantissimo…
    ti abbraccio fortissimo

  52. Annamaria ha detto:

    Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale…Dio…nei nostri cuori spesso così piccoli per il suo Amore…E\’ una riflessione molto profonda la tua…Volevo ringraziarti…perchè è difficile trovare spunti di riflessione come quelli che sono qui, nel tuo spaces…Penso proprio che tornerò presto a trovarti…

  53. Unknown ha detto:

    Non l\’avevo mai pensata in questo senso..la favola di Aladino…è una metafora meravigliosa. Ho letto un pò il tuo blog, il Signore sa scegliere bene 😉

  54. Alessandra ha detto:

    Ciao, sn felice di aver ricevuto la tua risposta(anche se può non sembrare, ci terrei molto a conoscere la Verità, sebbene penso che non sia dato a noi esseri umani di conoscere l\’inconoscibile!)…ma cmq, volevo innanzitutto dirti che non sei stato affatto pesante, al contrario, ho apprezzato molto le tue parole(che meraviglia sublime è ascoltare un uomo che crede fermamente in ciò che dice, per me che non trovo nessuna risposta alle mie domande, ma le cerco..e tu provi a darmele..questo è meraviglioso!).Volevo anche complimentarmi per l\’originale idea che hai avuto di accostare Aladin al tuo blog…eheh..davvero interessante!tornando al mio problema esistenziale,continuo a chiedermi(aldilà di ogni speculazione teorica che su dio si possa fare)se potrà mai succedere che un qualche dio si accosti a me, per donarmi quel soffio di vita che non sn mai riuscita a scorgere in nessun luogo della mia anima..lo so, oggi sn alquanto malinconica, ma credo che sia la mia stessa natura ad essere malinconica..eppure nel mio "convinto agnosticismo" continuo a sperare di poter avere un giorno, una grande rivelazione…a presto!

Lascia un commento